Media Policy
La media policy esterna illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi di presidio di ApEA e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare. L’Agenzia Provinciale Energia e Ambiente (di seguito Agenzia o ApEA) utilizza il proprio sito web per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet. Il sito sono gestiti dall’Ufficio RTD (Responsabile Transizione Digitale) dell’Agenzia che può avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.
I nostri contenuti
I contenuti pubblicati sul sito sono concepiti per informare PA, cittadini e imprese sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi di ApEA, e per favorirne la diffusione. Lo staff realizza contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc… che sono utilizzabili con Licenza CC (Creative Commons – Attribuzione 3.0). Attraverso i canali dell’Agenzia potranno altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte.
In relazione alle norme sull’accesso civico generalizzato (cd. FOIA), lo staff promuove e valorizza il dialogo collaborativo con le comunità di, secondo le indicazioni della Circolare 2/2017 del Dipartimento della funzione pubblica
ApEA non promuove e non condivide:
- contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’Agenzia;
- informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
- informazioni personali o dati sensibili.
Moderazione e netiquette
In ogni caso, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
- hanno un contenuto politico o propagandistico;
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
- presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine. Messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate. Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare la Privacy policy dell’Agenzia.
Privacy e trattamento dei dati personali
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno del sito di ApEA potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy di ApEA.
Contatti
Gli utenti possono inviare segnalazioni relative ai contenuti di questa media policy all’indirizzo transizionedigitale@apeamatera.it
Pagina aggiornata il 15/09/2023